Storie di Noi
Durante l’emergenza covid le attività di SPE si sono moltiplicate:
Servizi presso gli hub vaccinali e con le équipe domiciliari; gruppi di decompressione emotiva e di formazione, supporto telefonico e online.
Gli interventi per lutti traumatici si sono purtroppo moltiplicati e anche il supporto psicologico nella ricerca persone scomparse non è venuto meno.
Stessa squadra, nuovo nome
10 gennaio 2018
Al decimo anniversario PxP – Milano si rinnova nel nome e nel logo, mantenendo salde le radici della sua mission e vision. Il nome scelto con riflessione e slancio è stato Squadra Psicosociale per le Emergenze, che racchiude la natura e la prospettiva del gruppo.
Firmata la Collaborazione con UST
5 Aprile 2017
E’ stato rinnovato l’accordo di collaborazione tra l’Unità di Soccorso Tecnico (UST) Varese e l’associazione Squadra psicosociale per le emergenze con la sottoscrizione del nuovo protocollo operativo. La sottoscrizione consentirà di mantenere attivo il supporto reciproco in caso di intervento, favorendo la presenza di team specializzati nelle tecniche di profiling della persona scomparsa e un accurato supporto ai famigliari e alle persone direttamente coinvolte nell’evento.
Anche PxP-Milano (oggi Squadra psicosociale per le emergenze) partecipa all'Emergenza Sisma
12 Novembre 2016
Anche noi di Psicologi per i Popoli – Milano (oggi Squadra psicosociale per le emergenze), sebbene geograficamente distanti, siamo vicini alle comunità colpite dal terremoto e stiamo collaborando con le associazioni già presenti nelle regioni Marche, Abruzzo e Lazio nel dare sostegno alla popolazione.
Contattati dall’Associazione Macerata Soccorso in seguito alla seconda forte scossa del 30 ottobre 2016, siamo scesi in campo insieme ai colleghi di Psicologi per i Popoli Torino a fianco del GUS – Gruppo Umano Solidarietà, partecipando alle attività di supporto ai cittadini sfollati, ospitati negli Hotel della costa marchigiana e abruzzese.